Navigare Facile

Garanzia Auto Usate

La Garanzia delle Automobili Usate

Anche le auto usate sono coperte da garanzia quando vengono acquistate attraverso un professionista, come accade rivolgendosi ad un concessionario o ad un autosalone.

Tale garanzia è prevista dalle normative vigenti e vincola il venditore per due anni, sempre che l'acquirente non rinunci a parte della durata della copertura, firmando ad esempio un contratto che prevede la garanzia per un solo anno.

La garanzia offerta dal concessionario o dal rivenditore vale per ogni auto, anche per quelle ancora parzialmente coperte dalla garanzia della casa costruttrice, come potrebbe capitare acquistando una chilometri zero, però va ricordato che è diversa da quella della casa costruttrice ed in ragione di ciò è sempre saggio leggere con attenzione ogni parte del contratto d'acquisto dell'auto usata. 

I rivenditori d'auto offrono, infatti, una garanzia legale di conformità la quale si fonda sul fatto che le caratteristiche dell'auto corrispondano a quanto contenuto nel contratto di compravendita (e a quanto illustrato dal venditore a voce) e che essa non presenti vizi materiali o giuridici.

In altri termini l'auto di seconda mano potrebbe presentare difetti e l'acquirente può far valere la garanzia solo nel caso in cui essi siano stati celati dal venditore, il quale ad esempio non ha verificato come lo stato d'usura del mezzo sia marcatamente superiore rispetto a quanto prevedibile sulla base della percorrenza segnata dal contachilometri.